Project Description

Equitazione

Un percorso che consigliamo è quello all’interno della PINETA DI CLASSE: Il percorso è stato realizzato diversi anni fa Comune di Ravenna per la parte sud della pineta, e da poco integrato con un tracciato nella parte nord; presenta una lunghezza complessiva di 10/15 km. E’ percorribile in qualsiasi momento dell’anno e con qualsiasi stagione, senza necessità di permessi, tutto pianeggiante e senza difficoltà di rilievo.

I periodi migliori sono la primavera quando c’è la fioritura ed interi sentieri sono in mezzo nuvole dei bianchi fiori del biancospino e pruno selvatico, ed il tardo autunno, quando nel verde scuro del bosco appaiono all’improvviso alberi e cespugli dalle foglie che sembrano aver catturato il sole dell’estate.

In pieno inverno la “galaverna” lo trasforma in un paesaggio irreale, pare di trovarsi nel bosco delle fate;

E’ facile che vi attraversino la strada scoiattoli e fagiani, la grande poiana non è rara, anche se è più facile vederla in cielo; lungo i canali e nelle zone basse sono di casa gli aironi cinerini e le garzette e con un po’ di fortuna si può incontrare l’istrice o la volpe, ma è più facile che ne intravediate solo la sagoma per un attimo mentre si infrattano nel folto. piccoli uccelli non mancano e nella stagione giusta è facile vedere l’inconfondibile upupa.

A Lido di Classe gli appassionati di equitazione hanno a disposizione diversi percorsi da fare con i loro amici cavalli.