Project Description

Cervia e Milano Marittima

3 cose da visitare a Cervia:

1- Palazzo Garibaldi: L’ampia Piazza Garibaldi, nel cuore di Cervia e lastricata con ciottoli di fiume, è circondata da monumenti storici. Il più importante è la Cattedrale con il suo campanile a cuspide. Immediatamente di fronte c’è l’imponente Palazzo del Municipio, costruito nel XVIII secolo. Ammira anche la piccola fontana ottocentesca nell’angolo sud-ovest della piazza, a base quadrata e con quattro bocche per l’acqua. La fontana è stata completamente restaurata e l’acqua è potabile. Nelle serate estive la piazza è animata, con spettacoli di strada e proiezioni sulla facciata del municipio.

2- Torre San Michele: A pochi passi da Piazza Garibaldi, sulla riva del canale, Torre San Michele è stata edificata alla fine del ‘600. La torre fu edificata per la difesa del porto e del prezioso magazzino del sale dai Turchi, dai pirati e dai briganti, come è testimoniato dalle feritoie e dalle aperture per armi leggere e cannoni. In seguito fu utilizzato come faro visto che il mare era proprio ai suoi piedi. La torre è illuminata e al tramonto offre uno spettacolo magnifico. Per accedere alla sala panoramica all’ultimo piano occorre un permesso.

3- Il museo del Sale e la Salina: L’imponente edificio accanto alla torre era un tempo il magazzino del sale della città e oggi ospita il Museo del Sale, con una ricca collezione di reperti, documenti, attrezzature e foto storiche che testimoniano la memoria del lavoro in salina a Cervia. L’ingresso è gratuito ogni prima domenica del mese.

La Salina di Cervia, ancora attiva, è una riserva naturale di grande interesse naturalistico e paesaggistico. Potrai assistere alle varie fasi dell’attività di raccolta del sale in questo ambiente di grande suggestione, magico al tramonto quando stormi di aironi ed egrette tornano ai loro nidi. Il Centro Visite è il luogo di partenza per le escursioni guidate. All’interno del parco troverai dei bar ed è possibile noleggiare biciclette.

Cervia e Milano Marittima sono due località gemelle, complementari eppure diverse per storia e vocazione.

3 cose da fare a Milano Marittima:

1- Una serata in discoteca: In questa località ci sono alcune tra le più rinomate discoteche della Riviera Romagnola, dal Pineta a Villa Papeete.

2- Tour delle rotonde artistiche: Milano Marittima è la città delle rotonde artistiche. Tutte sono tematizzate e abbellite con fiori e installazioni d’autore.

3- Shopping in centro: Il centro di Cervia ha poco da offrire agli amanti dello shopping, la destinazione giusta è Milano Marittima.